Una serata di osservazione del cielo stellato, alla scoperta di miti e nomi occitani delle costellazioni

Dettagli del documento

Appuntamento per bambini dai 7 anni venerdì 5 maggio alle ore 21 a Venasca, a partecipazione libera.

Data:

lunedì, 24 aprile 2023

Il cielo stellato

Descrizione

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 21 l’Unione Montana Valle Varaita organizza al Santuario della Madonna di Peralba, in collaborazione con Espaci Occitan, “Il cielo occitano tra scienza e leggende”. L’esperto di astronomia Federico Pellegrino, dell’associazione Sideralis APS Officina delle Stelle propone un’osservazione guidata della volta celeste, con l’uso di strumentazioni professionali: la serata è arricchita da una divulgazione sul cosmo, sulle costellazioni, sui loro nomi in occitano e sui miti del cielo alpino.

L’evento è rivolto a bambini dai 7 anni di età, ma è aperto anche ad un pubblico di adulti curiosi, e ha una durata di un’ora e mezza; la partecipazione è libera.

Il Santuario Madonna di Peralba si trova a quota 1.035m ed è raggiungibile in auto in circa 15’ dal concentrico di Venasca, imboccando la strada che attraversa la frazione Bricco; vista l’altitudine del luogo e l’orario serale, si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato.

Per informazioni e prenotazioni, facoltative ma gradite, ci si può rivolgere all'Ufficio turistico di valle (tel. 0175.978321, e-mail info@unionevallevaraita.it) entro le ore 13 di venerdì 5 maggio.

L’appuntamento è il quarto del calendario di attività per bambini “Tot en Òc”, che prevede per tutto il 2023 attività ludiche e culturali in occitano per bambini e famiglie ed è ideato da Espaci Occitan per conto dell’Unione Montana Valle Varaita nell’ambito del Progetto “Legge 482/99 - La lenga per deman, edizione 2021”. Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie grazie ai fondi della Legge 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche).

Il prossimo evento in programma è previsto sabato 8 luglio a Pontechianale, presso la Missione dei Cappuccini di Borgata Chianale: alle ore 15 l’esperta di letteratura per l’infanzia Caterina Ramonda presenta, per bambini dai 4 ai 10 anni, l’Abbecedario occitano, progetto editoriale voluto e sostenuto dall’Unione Montana Valle Stura e pubblicato da La Cevitou, l’associazione culturale della Valle Grana che gestisce l’ecomuseo Terra del Castelmagno.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 24 aprile 2023, 07:57

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri